Servizi di psicoterapia
La mia attività professionale è rivolta a singoli individui, coppie o gruppi di persone che si trovano ad affrontare difficoltà nel corso della loro vita.
Chi chiede il mio aiuto trova uno spazio sicuro e accogliente in studio per esprimere le proprie difficoltà. Dopo aver fissato un primo appuntamento e avuto alcuni incontri conoscitivi, si possono delineare insieme le linee guida per avviare un percorso psicologico.
Il modello di pensiero
Il mio orientamento teorico e pratico fa riferimento alla Psicoanalisi Relazionale, una corrente nata verso la fine degli anni Ottanta negli Stati Uniti. Questo modello è l’evoluzione delle teorie psicoanalitiche classiche freudiane ed è basato sul presupposto che
“le relazioni con gli altri costituiscono gli elementi strutturanti fondamentali per la costruzione della vita mentale” (S. Mitchell, 1988).
La psicoanalisi rappresenta oggi uno dei più efficaci approcci psicoterapeutici nonché un percorso esistenziale che si propone il raggiungimento di una profonda conoscenza del proprio mondo interiore ed una maggiore confidenza con le emozioni e con il modo che abbiamo di stare in relazione con gli altri.
Ognuno di noi porta con sé una visione soggettiva, unica e irripetibile della realtà. Nell’interazione in seduta, si apre la possibilità di esplorare nuove prospettive sulla propria condizione esistenziale, permettendo un confronto tra molteplici punti di vista. L’obiettivo è ampliare la visione individuale sulla propria vita, consentendo così di scoprire soluzioni precedentemente non considerate.
Lo stile relazionale
Lo stile nel mio approccio professionale è interattivo e partecipato, il dialogo è coinvolto e non più distaccato e asimmetrico, come accade nel metodo classico, ma è basato sulla reciprocità ed è aperto a percepire, sentire, pensare e interagire insieme costruendo nuove esperienze di sé.
La neutralità psicoanalitica in seduta aiuta poco e, secondo la mia esperienza clinica, è irraggiungibile e inattuabile; la partecipazione sincera e paritaria all’impresa terapeutica è garanzia di contatto con una persona viva e reattiva, desiderosa di comprendere e di aiutare, capace di assumersi la responsabilità di dire quello che pensa e di spiegare perché lo pensa.
Il mio lavoro si concretizza nell’interazione con l’altro durante le sedute, un contesto privilegiato per trasformare i momenti critici della vita in occasioni di arricchimento personale.
La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica SIPRe che ho frequentato per la mia formazione personale, è impegnata da più di quaranta anni nella ricerca per l’intervento psicoterapeutico inteso secondo questa linea di pensiero.