Formazione personale
Sono iscritta all’Albo degli Psicologi del Piemonte e abilitata come Psicoterapeuta.
Svolgo il ruolo di Cultrice della Materia nella cattedra di Psicologia Clinica Relazionale e dell’Attaccamento presso l’Università di Torino, Dipartimento di Psicologia.
Ho completato la specializzazione quadriennale in Psicoterapia Psicoanalitica per adulti presso l’Istituto SIPRe di Milano.
Fondatrice della Emmedue APS, un’Associazione di Promozione Sociale impegnata nella creazione di una Comunità per minori con sede in Abruzzo. La comunità accoglie minori non accompagnati con l’obiettivo di fornire loro un solido modello educativo che costituisca una base sicura durante il processo di crescita.
Esperienza lavorativa
Ho consolidato la mia esperienza professionale come consulente psicologa presso la Cooperativa Il Margine, dedicandomi per diversi anni in ambito di strutture residenziali psichiatriche. Il mio contributo si è sviluppato attraverso la collaborazione in équipe multi-professionali, la formulazione di progetti terapeutici riabilitativi, l’implementazione di attività cliniche rivolte ai pazienti della Comunità e alle loro famiglie, nonché la conduzione di gruppi terapeutici multi-familiari e la gestione di laboratori espressivi interni.
In collaborazione con la Cooperativa Il Margine, ho coordinato progetti di cura domiciliare rivolti agli adulti affetti da disagio psichico. Tale attività si è svolta in stretta sinergia con i Centri di Salute Mentale dell’ASL Torino4, contribuendo così alla promozione del benessere psicologico e all’assistenza di coloro che necessitano di cure a domicilio.
Nel corso della mia formazione quadriennale in Psicoterapia Psicoanalitica presso l’Istituto SIPRe, ho arricchito le mie competenze professionali lavorando in contesti ospedalieri e di consultorio.
Durante il primo biennio, ho collaborato con il Centro Disturbi di Personalità presso il Dipartimento di Psichiatria e Neuroscienze dell’Ospedale Molinette di Torino, offrendo percorsi di psicoterapia individuale per adulti.
Successivamente, nel secondo biennio, mi sono trasferita a Milano e ho lavorato con il Consultorio Familiare Laico AIED, occupandomi di psicoterapia individuale e di progetti di prevenzione nel campo del comportamento alimentare e sessuale nelle scuole superiori.
Attualmente mi occupo di psicoterapia e psicoanalisi relazionale nel contesto privato e universitario.
Nel corso degli anni ho costantemente ampliato la mia esperienza, mantenendomi aggiornata e aperta al confronto con diverse realtà per migliorare la pratica clinica
Nel mio studio, mi prendo cura di individui adulti, coppie e adolescenti. Contribuisco all’avanzamento scientifico e culturale in Psicoterapia e Psicoanalisi collaborando con i colleghi del gruppo di Psicologia Clinica dell’Università di Torino.
Il mio impegno quotidiano rimane quello di fornire aiuto a coloro che affrontano difficoltà psicologiche. Sono orientata al sostegno e al miglioramento dell’espressione emotiva e relazionale, cerco di promuovere la salute psicologica delle persone.